CONDIZIONI GENERALI di CONTRATTO di VENDITA di PACCHETTI TURISTICI

VIAGGI di ISTRUZIONE

Contratto di Vendita Pacchetto Turistico

Premesso che:
a) il Consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (ai sensi dell’art.35 del codice del turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art.4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto. La nozione di pacchetto turistico (art.34 del Codice del Turismo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi qui di seguito elencati, venduti o offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto, b) alloggio, c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscono parte significativa del “PACCHETTO TURISTICO”.

Art. 1 – Organizzatore – norme applicabili – fonti legislative
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da I VIAGGI DELL’ARCA SOCIETA CONSORTILE a r.l., Via Matteotti n.22 – 87029 SCALEA (CS), tel. 0985.21571, Autorizzazione Amministrativa per ATTIVITA’ DI TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI E TURISMO denuncia inizio attività del 05/11/2016 presentata alla REGIONE CALABRIA. Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono, dalle convenzioni internazionali in materia, in quanto applicabili, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, resa esecutiva con legge 27/12/1977, n.1084 da regolamento UE 261/2004 e dall’allegato 1 al D. Lgs n.79 del 23 maggio 2011 (codice del turismo), nonché dalle previsioni in materia del codice e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.

Art. 2 – Contenuto del contratto – descrizione del pacchetto turistico
Il presente contratto è composto dalle Condizioni Generali qui riportate, nonché dal catalogo o dal programma a stampa o in formato elettronico. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del contratto è contenuta nelle descrizioni del catalogo o nel programma a stampa o in formato elettronico ivi richiamato.

Art. 3 – Pagamenti
La misura dell’acconto e/o del saldo in virtù di quanto stabilito nell’ultima versione del Capitolato D’Oneri della Pubblica Amministrazione – sono le seguenti: per i viaggi di più giorni in pullman acconto del 25% alla stipula del contratto, ed il saldo entro 5 giorni dalla data di rientro del viaggio stesso. Resta inteso che nei casi di applicazione delle penali per recesso, ai sensi del successivo art. 8, l’organizzatore è espressamente autorizzato dal consumatore a trattenere le somme ricevute come acconti, a valere sulla penale ad esso spettante. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

Art 4 – Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
-costi di trasporto, incluso il costo del carburante
-diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata in catalogo o in programma fuori catalogo. L’organizzatore avrà diritto, ai sensi del punto 6 di Capitolato d’Oneri indicato al precedente punto 3, di variare il prezzo stabilito nel contratto, ricalcolando le quote singole di partecipazione, nei casi in cui l’Istituzione Scolastica comunichi variazioni, nell’entità dei partecipanti, che modifichi il numero minimo o massimo di persone indicato per la validità del preventivo.

Art. 5 – Assicurazioni – Fondo di garanzia
L’Organizzatore ha stipulato ai sensi dell’art.50 del codice del turismo, le seguenti polizze assicurative: – RC/EUROP ASSISTANCE Italia S.p.A. n° 9087797. RISCHI COPERTI: – Responsabilità civile verso terzi R.C.T./R.C.P. e verso dipendenti R.C.O.; – R.C.O. responsabilità civile verso i prestatori di lavoro: – R.C.T. professionale, a garanzia adempimenti professionali relativi ai contratti di viaggio (massimale Euro 2.065.827,00). RESPONSABILITA. PERSONALE DEGLI INSEGNANTI E DEGLI ALLIEVI, RISCHIO VOLO Inoltre, il Consumatore può stipulare a sue spese le seguenti ulteriori polizze facoltative: – Bagaglio; – Infortuni di viaggio e di volo; – Spese di annullamento viaggio.
Ai sensi dell’art.51 del codice del turismo è stato istituito un Fondo di Garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui potranno usufruire tutti i Consumatori, in caso di insolvenza o di fallimento del Venditore o dell’Organizzatore, per il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero.
Il Fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari, in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

Art. 6 – Accordi specifici
Il Consumatore può far presente all’atto della prenotazione, particolari richieste od esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito del contratto. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal Consumatore, ovvero dall’Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto.

Art. 7 – Cessione del Contratto
Il Consumatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso il Consumatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto all’Organizzatore a mezzo raccomandata A.R. o, in casi di urgenza, telegramma o fax, che dovrà pervenire entro e non oltre 4 gg lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza…). Il cessionario dovrà soddisfare tutte le condizioni per la fruizione del servizio ex art.39 del codice del turismo in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari. Per la cessione verranno addebitati Euro 15,00 per i viaggi in pullman e Euro 50,00 per i viaggi organizzati da altri Tour Operators. A seguito della cessione il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione.

Art. 8 – Recesso – Annullamento
8.1 Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo del pacchetto indicato nel precedente art.4, in misura eccedente il 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto dall’Organizzazione dopo la conclusione del contratto stesso prima della partenza e non accettato dal Consumatore. A tal fine si precisa che il Consumatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere entro 2 gg lavorativi dalla ricezione delle proposte di modifiche. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata. Nelle ipotesi indicate, ovvero allorché l’Organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del Consumatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi, diritti: – usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo ovvero di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;
– ricevere la parte di prezzo già corrisposta, entro 7 gg lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di accettare la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero dell’annullamento. Il Consumatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere ovvero di usufruire di pacchetto turistico entro e non oltre 2 gg dalla ricezione della proposta alternativa.
Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il Consumatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza dalla mancata esecuzione del contratto. Il Consumatore non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato ed il Consumatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno 20 gg prima della data fissata per la partenza, ovvero allorché l’annullamento dipenda da cause di forza maggiore.
8.2 Qualora il Consumatore intenda recedere dal contratto di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto 8.1 si applicheranno le seguenti Condizioni: – se un Consumatore iscritto ad un viaggio in pullman dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del costo del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
a) 10% sino a 29 gg prima della partenza (sabati esclusi);
b) 30% da 28 a 11 gg lavorativi prima della partenza (sabati esclusi);
c) 75% da 10 a 3 gg prima della partenza (sabati esclusi).
Nessun rimborso è previsto dopo tale termine.
– se un Consumatore iscritto dovesse rinunciare ad un viaggio organizzato da terzi o con vettore aereo, si rimanda alle condizioni indicate nel corpo del contratto.

Art. 9 – Modifiche dopo la partenza
Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone adeguate soluzione alternative per la prosecuzione del viaggio non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Consumatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che si sia provocato al Consumatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Consumatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno dal luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

Art. 10 – Obblighi dei partecipanti
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In ogni caso essi dovranno prima della partenza verificare l’aggiornamento presso le competenti autorità (questura o il ministero degli affari esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al n°06-491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica nessuna responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata all’organizzatore. Essi inoltre dovranno attenersi dall’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il Consumatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio nel diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

Art. 11 – Classificazione Alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto nel caso in cui essa venga espressamente e formalmente indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.  In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce – al fine di indicare nel dettaglio le caratteristiche qualitative delle sistemazioni alberghiere offerte e di rendere consapevole ed informata la scelta del Consumatore – l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel catalogo o nei documenti una propria valutazione qualitativa della struttura ricettiva.

Art. 12 – Responsabilità dell’Organizzatore
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Consumatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle prestazioni contrattualmente previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente art.1. Pertanto, in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del Consumatore, potrà accedere i limiti previsti dalle leggi e dalle convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato. L’agente di viaggio (Venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle prestazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente dalle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del Venditore qualora l’inadempimento lamentato dal Consumatore dipenda da cause imputabili al Consumatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunti dal Consumatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.

Art. 13 – Limiti del risarcimento
Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dall’art.44 del codice del turismo.

Art. 14 – Obbligo di assistenza
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore ed il Venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 12), quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero in caso fortuito o di forza maggiore.

Art. 15 – Reclami e denunce
Il Consumatore, ai sensi dell’art. 49 del codice del turismo, deve denunciare immediatamente all’Organizzatore le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione, all’atto stesso del loro verificarsi; in caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c. Inoltre deve a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante invio di una raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche l’Organizzatore deve prestare al Consumatore l’assistenza richiesta dal precedente art. 14 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, l’Organizzatore garantirà in ogni caso una sollecita risposta.

Art. 16 – Foro competente – clausola compromissoria
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Paola. Di comune accordo peraltro potrà essere previsto che le controversie relative all’applicazione, interpretazioni, esecuzione del contratto, siano devolute alla decisione di un Collegio Arbitrale composto da tanti arbitri quante sono le parti in causa più uno che funge da Presidente del Tribunale ove ha sede legale il Tour Operator. Il Collegio Arbitrale che ha sede nel luogo in cui si trova la sede del Tour Operator deciderà ritualmente a secondo diritto.